Informazioni utili

Efficienza e serietà nel disbrigo delle pratiche funerarie a Latina

Rivolgersi all'impresa Tovalieri Onoranze Funebri di Latina significa poter contare su un supporto efficiente, e al tempo stesso discreto, per la gestione delle incombenze che un evento luttuoso porta con sé. 

L’agenzia provvede con grande professionalità al disbrigo delle varie pratiche funerarie e cimiteriali, con lo scopo di sollevare la famiglia dalle preoccupazioni di carattere organizzativo e burocratico legate all'organizzazione di un funerale. In tal modo, i familiari possono vivere il loro momento di dolore e dedicarsi al ricordo della persona scomparsa. 

Sempre attenti a guidare al meglio chi deve affrontare un lutto, di seguito alcune sono fornite alcune informazioni utili sulle prime pratiche funerarie e sulle operazioni da svolgersi in caso di decesso di una persona.
Contattaci per un preventivo

Gestione autonoma di tutti gli aspetti di organizzazione del funerale

In seguito al decesso di una persona cara, contatta il prima possibile l’impresa funebre, che gestirà al meglio tutto il da farsi, compresi gli adempimenti burocratici e il disbrigo delle pratiche funerarie.

Il primo intervento da svolgere riguarda la sistemazione della salma (ricomposizione e vestizione). 
Per i decessi in abitazione è necessario contattare il medico curante, il quale dovrà redigere la dichiarazione di morte, mentre per i decessi presso gli istituti di cura la dichiarazione sarà a cura degli stessi.
Per poter svolgere i funerali dovranno essere trascorse almeno 24h dall’ora del decesso dichiarata dal medico. Subito dopo il personale dell’agenzia funebre chiederà ai familiari la tipologia di sepoltura desiderata:

a) Tumulazione in loculo (cassa in legno con zinco);
b) Inumazione a terra (solo cassa in legno);
c) Cremazione (solo cassa in legno).

La salma verrà successivamente sistemata nella cassa; sarà a discrezione dei familiari l’eventuale allestimento della camera ardente con addobbi come candelieri, fiori e libri firma.

Assistenza specializzata PER tumulazione, inumazione E CREMAZIONE

I familiari che optano per la tumulazione e l’inumazione dovranno recarsi al cimitero per stipulare il contratto di sepoltura. 
Decidendo per questa modalità, si accende un regime di concessione e non di compravendita così caratterizzato:

a) La durata della concessione in loculo sociale è di 30 anni, nel loculo di costo superiore è di 60 anni, mentre nelle cappelle gentilizie è di 99 anni.

b) La durata della concessione per la fossa a terra è di 10 anni. Alla scadenza delle concessioni i familiari possono rinnovare il contratto o liberare il loculo scegliendo tra due soluzioni: il tentativo di raccolta delle ossa in una cassettina ossario oppure la cremazione.

Per eseguire la cremazione è necessario presentare o un testamento olografo redatto in vita dal defunto o un modulo sottoscritto dai familiari aventi diritto. 
Stando alle normative vigenti l’urna cineraria può essere dispersa in mare, affidata ai familiari in abitazione o tumulata in cimitero, presso un loculo piccolo specifico o insieme a un’altra salma.

Pratiche cimiteriali per i comuni di Latina e Borgo Montello

Per avere diritto al seppellimento presso il cimitero di Latina e Borgo Montello si deve essere residenti nel comune di Latina. Nel caso non lo si fosse, si può ottenere tale diritto qualora il decesso fosse avvenuto nel comune di Latina, pagando però il 40% in più.
In assenza delle sopra citate circostanze, l’urna cineraria può essere deposta nel cimitero di Latina e Borgo Montello pagando il 40% in più.

per ricevere qualsiasi chiarimento o informazione, chiama il +39 0773 484060

Contatti
Share by: